Img preview

Biodegradable solutions for packaging of liquid dairy products

DISSEMINATION ACTIVITIES

Type of information: NEWS

In this section, you can access to the latest technical information related to the BIOBOTTLE project topic.

Multistrato compostabile per pouch

Sviluppato da Biome Bioplastics e Futamura come alternativa sostenibile alle buste per alimenti laminate.

28 febbraio 2019 08:50

ll produttore britannico di bioplastiche Biome Bioplastics e il filmatore giapponese Futamura hanno sviluppato insieme un film multistrato biobased e compostabile idoneo al confezionamento di alimenti con adeguata shelf-life.

Il film laminato combina le proprietà delle resine sigillanti a base di biopolimero sviluppate da Biome con il film cellulosico NatureFlex di Futamura per ottenere una struttura al tempo stesso prestazionale e compostabile in impianti industriali secondo lo standard UNI EN 13432, che impone la biodegradazione al 90% in 180 giorni senza rilascio di sostanze tossiche.

Il film - affermano i due partner - è stato utilizzato per produrre buste (pouch) destinate al confezionamento di alimenti secchi, mostrando buone proprietà barriera all’ossigeno e all’umidità, adeguata sigillatura e una resistenza alla punturazione comparabile con i prodotti attualmente in commercio. Le buste così ottenute possono essere decorate utilizzando tecniche  di stampa digitali o convenzionali.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1145

» More Information

« Go to Technological Watch








This project has received funding from the European Union’s Seventh Framework Programme for Research, technological development and demonstration (FP7/2007-2013) under grant agreement n° [606350].

AIMPLAS Instituto Tecnológico del Plástico
C/ Gustave Eiffel, 4 (Valčncia Parc Tecnolňgic) 46980 - PATERNA (Valencia) - SPAIN
(+34) 96 136 60 40
biobottle@aimplas.es