Img preview

Biodegradable solutions for packaging of liquid dairy products

DISSEMINATION ACTIVITIES

Type of information: NEWS

In this section, you can access to the latest technical information related to the BIOBOTTLE project topic.

Approvato standard per i film da pacciamatura bio

Il CEN ha diffuso il testo definitivo riguardante lo Standard europeo EN 17033:2018 che fissa i criteri di biodegradabilitŕ in suolo.

8 febbraio 2018 07:45

Per far chiarezza su caratteristiche e requisiti dei film per pacciamatura biodegradabili destinati alle applicazioni in agricoltura e orticoltura, il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha pubblicato il 24 gennaio scorso il testo definitivo riguardante lo Standard Europeo EN 17033:2018. Entro luglio la norma europea dovrà essere implementata a livello nazionale, o mediante pubblicazione di un testo identico o con notifica di azione, e le norme nazionali in conflitto dovranno essere ritirate.

Per rispondere ai requisiti, i film devono soddisfare i criteri di biodegradabilità in suolo a temperatura ambiente, tra cui il rilascio di CO2 superiore al 90% relativo nell’arco di 24 mesi e l’assenza di impatti negativi sull’ambiente. Lo standard si applica solo ai film biodegradabili e non riguarda quindi i teli in plastica tradizionale, che devono essere rimossi dopo l’uso, oggetto invece dello standard EN 13655..

Il documento EN 17033:2018 indica i metodi di prova che devono essere applicati per valutare la biodegradabilità in suolo e per escludere effetti di ecotossicità nell’ambiente, oltre che per definire le proprietà meccaniche e ottiche dei teli affinché possano garantire adeguate prestazioni in campo. Inoltre, vengono fornite indicazioni per l’identificazione e la marcatura dei film, in modo che i teli biodegradabili possano essere riconosciuti dagli operatori. Infine, fornisce indicazioni in tema di buone pratiche per l’utilizzo dei teli biodegradabili.

“L’introduzione di questo standard rappresenta un importante e atteso tassello verso la creazione di standard internazionali che facciano chiarezza sui criteri di biodegradabilità in suolo ed un passo in più verso un sistema di economia circolare - commenta Novamont, uno dei principali produttori europei di bioplastiche utilizzate anche in ambito agricolo -. Il film per pacciamatura biodegradabile offre infatti un’alternativa agronomicamente ed ambientalmente efficiente perché al termine del ciclo colturale non deve essere né rimosso né smaltito, consentendo di ridurre a monte la produzione di rifiuti difficilmente riciclabili”.

Scopri maggiori informazioni sul sito del CEN “Plastics - Biodegradable mulch films for use in agriculture and horticulture - Requirements and test methods"

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 392

» More Information

« Go to Technological Watch








This project has received funding from the European Union’s Seventh Framework Programme for Research, technological development and demonstration (FP7/2007-2013) under grant agreement n° [606350].

AIMPLAS Instituto Tecnológico del Plástico
C/ Gustave Eiffel, 4 (Valčncia Parc Tecnolňgic) 46980 - PATERNA (Valencia) - SPAIN
(+34) 96 136 60 40
biobottle@aimplas.es